Piena libertà sull’html

Andando su ‘Presentazione / Opzioni avanzate’ hai la possibilità di modificare l’html di ogni singola parte del tuo blog personalizzandone la struttura, il foglio di stile, aggiungere codice etc. etc. Se vuoi utilizzare delle immagini nel tuo foglio di stile, puoi per esempio caricarle su Myblog.it utilizzando la funzionlità di gestione dei file (Pannello di controllo / Gestione dei file).

Se sei uno spirito intraprendente, ma non sei molto a tuo agio con l’html, sperimenta senza eccessive preoccupazioni: hai sempre la possibilità di ripristinare la versione originale. Comodo, no?

32 pensieri su “Piena libertà sull’html

  1. ho un problema: sembra che il portale non memorizzi i cambiamenti che effettuo. Ho modificato il foglio di stile e ho provato a cambiare il template ma quando visualizzo il blog nonvedo alcun cambiamento.
    C’è per caso qualche bottone SALVA MODIFICHE da premere da qualche parte?

    grazie

  2. Ciao Umberto,

    per modificare il codice devi cliccare su “Modifica modello” e poi su “Salva queste informazioni”, aspettare qualche secondo e vedrai le modifiche nel tuo blog.

  3. salve volevo sapere se si puo’ cambiare la testata in alto del blog magari con un’altra foto ???
    grazie attendo risposta se possibile alla mia email

  4. Ciao Gladiatore,

    puoi farlo andando in:
    Presentazione > Opzioni avanzate
    e modificare il Foglio di Stile, devi conoscere il codice però.

  5. Ciao paolo,
    puoi inserire immagini nelle colonne del tuo blog andando in:
    Presentazione > Contenuto delle barre laterali di navigazione
    nella parte bassa di questa pagina hai uno spazio dove puoi inserire il codice html contenente le immagini con i link.

  6. vorrei sapere come fare a cambiare l’immagine di sfondo delle colonne laterali e anche del titolo e magari se foste tanto gentili da dirmi tutto per filo e per segno e dove inserire la tag…

    grazie in anticipo ^^

  7. Ciao Izamagi,
    puoi modificare gli sfondi delle colonne laterali del tuo blog andando in
    Presentazione > Opzioni avanzate
    e modificando i modelli delle pagine.
    Per farlo devi conoscere i linguaggi html e css.
    Se non li conosci, sul sito http://www.w3schools.com puoi trovare una guida semplice e completa.

  8. Ciao…ho appena letto il commento del GLADIATORE..purtroppo mi trovo nella sua stessa situazione..voi dite che è necessario conoscere il codice..ma a cosa si riferisce?? ala foto stessa?? e poi come si fa ad applicarlo??

  9. Ciao robi,
    per modificare l’immagine della parte alta del blog o puoi scegliere un altro template per il tuo blog, puoi avere un’anteprima in questa pagina: http://myblog.it/fotogallery/modelli_grafici.html
    oppure, se vuoi inserire una tua immagine personale, in “Presentazione > Opzioni avanzate” devi aprire i modelli che hai a disposizione e modificare il codice HTML e CSS manualmente.

  10. Ciao redazione!
    Intanto complimenti per la pazienza e la premura =) poi volevo chiedere un chiarimento.. Appena creato il mio blog la grandezza del carattere era perfetta, poi, quando ho iniziato ad arricchire le colonne laterali, è diventata più piccola. Non me lo spiego perché non ho modificato il codice di nessuna parte dalle opzioni avanzate.
    In quale parte del codice html del blog si trova la grandezza del carattere, in modo da poterla ingrandire? Buona serata!

  11. Ciao Keiley,
    puoi modificare la dimensione del testo nei post direttamente dall’editor post selezionando la grandezza dal menu “dimensione” che trovi sotto l’elenco delle icone.

  12. Non mi riferivo alla grandezza del carattere dei post, ma alla grandezza del carattere delle colonne e degli elementi fissi del post, come commenti, categorie ecc…

  13. Allora devi modificare i modelli delle pagine che hai a disposizione in “Presentazione > Opzioni avanzate”, per farlo devi conoscere i linguaggi HTML e CSS. Se non conosci il codice ti consigliamo di farti aiutare da qualcuno più esperto, altrimenti potresti danneggiare la visualizzazione del tuo blog.

  14. Salve Redazione!
    Vorrei cambiare il template al mio blog cercando di crearlo da me.. potresti dirmi le misure del foglio di stile? Grazie infinite!! *__*

  15. Ciao Lucy,
    il foglio di stile di ogni template lo trovi nella sezione “Presentazione > Opzioni avanzate”.
    Le dimensioni di ogni elemento le trovi al suo interno.

  16. Ciao adriano- tennis,
    puoi gestire la struttura di tutto il tuo blog modificando i modelli delle pagine che hai a disposizione in “Presentazione > Opzioni avanzate”.
    Per farlo devi conoscere i linguaggi HTML e CSS, altrimenti ti consigliamo di farti aiutare da qualcuno più esperto o di non modificare nessun codice per non danneggiare la visualizzazione del tuo blog.
    A presto.

  17. Salve,
    ho provato ad uploadare un file .htm (da Pannello di controllo -Gestione file) ma mi dà errore!
    Si tratta di un “problema tecnico” o non è proprio consentito caricare file di tipo html ??
    Grazie.

  18. Ciao sguepos,
    non è un problema tecnico, ma non è possibile caricare documenti in formato html, htm, php e simili.
    A presto.

  19. salve,
    ho creato una lista contenente una serie di link.
    come posso stabilire un ordine mio di questi link (..che non sia cioè necessariamente alfabetico ascendente o decrescente)??
    grazie

  20. Ciao sguepos,
    l’ordine delle “Liste” può essere solo in ordine alfabetico.
    Per creare una lista di link ordinati a tuo piacimento ti consigliamo di creare un nuovo elemento in “Presentazione > Contenuto delle barre laterali di navigazione” utilizzando il codice HTML.
    Se non conosci il linguaggio HTML ti consigliamo di seguire questo tutorial:
    http://redazione.myblog.it/archive/2008/05/30/come-inserire-un-testo-con-link-in-html.html
    A presto.

  21. gentile redazione i miei post vengono visualizzati a metà,come fossero appartenenti alle barre laterali, che nel contempo mi compaiono in un’unica colonna ..che posso fare per ridare una struttura leggibile?
    grazie

  22. Ciao nadia,
    se hai effettuato modifiche al codice delle pagine del blog presenti in “Presentazione > Opzioni avanzate” ti consigliamo di controllare che le modifiche siano corrette.
    Altrimenti il problema di visualizzazione potrebbe essere causato da alcuni elementi “non MyBlog” inseriti nelle colonne laterali.
    Ti consigliamo di disattivarli tutti e di riattivarli uno a uno per capire quale possa essere quello che crea il problema.
    A presto.

  23. Nel mio blog ho aggiunto un orologio, un player, e un contatore, mi piacerebbe che questi elementi avessere il contorno con la riga nera come la Categoria, il Calendario. Come posso fare?
    Grazie anticipamente.

  24. Ciao Cristian,
    puoi inserire il bordo agli elementi che hai inserito modificando le pagine del Blog che hai a disposizione in “Presentazione > Opzioni avanzate”. Per farlo serve una buona conoscenza dei linguaggi HTML, PHP e CSS. Se non conosci questi linguaggi ti consigliamo di farti aiutare da qualuno più esperto o di non modificare nulla per non danneggiare la visualizzazione del tuo blog.
    Comunque, se continui a seguire il blog Redazione, a breve metteremo online un nuovo tutorial che mostra come fare.
    A presto.

  25. buondì…vorrei inserire nel mio blog una griglia,uno schema come il sudokum,nel quale inserire numeri da 1 a 70 per organizzare una riffa…altri sistemi che forniscono blog forniscono informazioni dettagliate su questo tipo di inserimento,ma non so se posso farmio su myblog….
    aspetto consigli!!!!

  26. Ciao mirstijas,
    se fai una ricerca in Rete puoi trovare diversi siti che offrono questo tipo di servizio. Solitamente, questi siti web, forniscono un codice HTML da copiare e incollare nel Blog.
    Per inserirlo nelle colonne laterali dovrai incollare il codice fornito all’interno dell’editor HTML che trovi nella sezione “Presentazione > Contenuto delle barre laterali di navigazione”, creare un nuovo elemento ed associarlo a una delle colonne del Blog.
    A presto.

  27. salve, io invece non riesco ad inserire la pubblicità nella pagina dei link permanenti. come posso fare?

I commenti sono chiusi.