Come ti twitto il blog – parte 2

Qualche tempo fa ci eravamo occupati dell’integrazione dei vostri blog con Twitter.
Tra le possibili alternative, vi avevamo inoltre segnalato la possibilità di utilizzare il servizio dedicato a Twitter che la piattaforma MyBlog mette a disposizione. Vediamo dunque come attivarlo.
Prima di tutto vi servirà un account Twitter (banale ricordarlo, ma non si sa mai :D ). Una volta creato (per coloro che non lo avessero già), torniamo su MyBlog e dal pannello di gestione del vostro blog seguite “post>opzioni” e alla voce “Pubblica su Twitter” selezionate “si”.

Twitt1.png

A questo punto, inserite nei rispettivi campi le credenziali del vostro account Twitter (nome utente e password). Alla voce “Messaggio di Twitter per default” potrete selezionare il testo che dovrà comparire nel vostro nuovo tweet – [title] e [link] sono riservati al titolo e all’url del post (sarà il sistema ad aggiornare questi campi). Inoltre potrebbe essere utile inserire un hashtag (parola chiave che deve sempre essere preceduta dal simbolo “#”) per indicare l’argomento generale, o il nome del vostro blog o qualsiasi altra cosa riteniate opportuna. L’hashtag viene utilizzato da Twitter come chiave di ricerca. Quando avrete finito, cliccate su “aggiorna questi dati” per salvare.

twit2.png
Da questo momento, ogni volta che pubblicherete un post, potrete scegliere se attivare il contestuale feed su Twitter utilizzando la nuova opzione proprio sotto l’editor testuale.
twit3.png

Bene! E ora di corsa a scrivere! :D